Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, in arrivo 6 anestesisti all’ospedale

L’Azienda sanitaria ha scongiurato il blocco degli interventi chirurgici. Si era temuta un’interruzione di un mese

ALCAMO. Sbloccato ufficialmente nei giorni scorsi il finanziamento per il nuovo ospedale da realizzare in contrada San Gaetano, il territorio di Alcamo e dintorni deve fare intanto i conti con le carenze di organico all'interno dell'attuale struttura ospedaliera del «San Vito e Santo Spirito» in via Francesco Crispi. In questi giorni, anche in consiglio comunale, è stata messa in evidenza la carenza di anestesisti. In tutto sono 6, a una di questi è scaduto l'incarico, l'altra entra in ferie in questi giorni. «Si tratta di una carenza cronica e generalizzata in tutto il sistema della sanità pubblica - afferma il sindaco Sebastiano Bonventre - Ho parlato con i dirigenti Fabrizio De Nicola e Maria Concetta Martorana dell'Azienda sanitaria provinciale, i quali mi hanno assicurato che stanno predisponendo la fornitura di un'adeguata dotazione di personale qualificato». Altrimenti si rischierebbe di non poter effettuare interventi chirurgici, all'Ospedale di Alcamo, per almeno un mese. Una situazione che sarebbe gravissima.
Il nuovo ospedale sarà costruito in un'area di 41 mila metri quadrati in contrada San Gaetano di fronte allo svincolo autostradale e per una spesa di oltre 20 milioni di euro. «Il nosocomio - è stato spiegato - disporrà di una dotazione complessiva di 93 posti letto (65 per acuti, 12 per riabilitazione, 16 per lungodegenza), di un Presidio territoriale di assistenza e di una Residenza sanitaria assistenziale per anziani». Nel maggio 2010 fu firmato il protocollo d'intesa per creare questa struttura ospedaliera.
In base a tale accordo tra l'assessorato regionale alla Salute, l'Asp, la Provincia e il Comune di Alcamo, si prevedeva «la cessione dell'immobile di via Francesco Crispi che attualmente è sede del San Vito e Santo Spirito». «Il progetto - conferma Bonventre - è stato presentato ai primi di settembre da una ditta di Rovigo interessata al project financing, ed è all'esame dell'ufficio tecnico dell'Asp. Se ne sta occupando l'ingegner Costa e attendiamo tuttora una risposta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia