Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, restyling al mercato di piazza Stadio

La Fratelli Messina si è aggiudicata la gara d’appalto: adeguerà i chioschi alle nuove norme sanitarie. Entro un mese inizieranno i lavori

MARSALA. Via libera al nuovo mercato di via Degli Atleti o di piazza Stadio. A realizzarlo, secondo i risultati della gara d'appalto ad asta pubblica presieduta dal dirigente del settore Lavori Pubblici, sarà la «Fratelli Messina» di Giovanni e Salvatore Messina di Villalba, che ha praticato un ribasso del 26,9253 per cento sul prezzo a base d'asta di 223.551,15 euro.

Entro il prossimo mese di novembre la ditta aprirà il cantiere per adeguare quei chioschi che costituiscono in atto il mercato, alle nuove norme, migliorarne le condizioni igienico-sanitarie e assicurare, nello stesso tempo, una più sicura circolazione veicolare con il recupero dello spazio che ripristinerà la vasta ampiezza dell'arteria. I posteggi commerciali di via degli Atleti, avranno una diversa collocazione: saranno posti a ridosso dello stadio.

Il mercato dello stadio nacque nel 2006 con l'obiettivo, d'intesa con il comando della Polizia Municipale, di mettere ordine nel caos dell'abusivismo ambulante e regolamentare l'ambulantato. Furono 17 i box realizzati, secondo le richieste degli stessi ambulanti: dieci per il settore alimentare e sette per la vendita di oggettistica varia. Col tempo, senza che per altro l'abusivismo commerciale ambulante fosse completamente debellato, quei chioschi senza alcuna attenzione o manutenzione da parte del Comune sono diventati precari sotto il profilo igienico-sanitario, oltre a creare problemi alla circolazione viaria della zona.

Da qui l'idea del nuovo mercato di piazza Stadio nel 2010 con l'incarico per la redazione della perizia idrogeologica e i relativi sondaggi al geologo Diego Fontana. Poi, la progettazione ed ora l'appalto dei lavori. L'obiettivo è quello di ridare decoro ai chioschi rendendo più armonica e funzionale l'intera area; in più saranno realizzati altri box coperti a beneficio sia dei commercianti che degli utenti che, sempre più numerosi, frequentano quel mercato. Secondo il progetto, in questa prima fase è prevista la collocazione di sei nuove postazioni commerciali coperte a ridosso dello stadio. Sullo stesso muro perimetrale saranno sistemati i rimanenti chioschi esistenti che, successivamente, saranno sostituiti con altrettanti nuovi box coperti. Un'ulteriore previsione progettuale riguarda la stessa via degli Atleti dove sarà realizzata una terza corsia da dedicare allo scarico e carico merci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia