Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, al via controlli sui contributi

Per la ricostruzione delle case. In molti avrebbero intascato la prima parte delle provvidenze senza mai ultimare le opere

SALEMI. Dalla ripresa dei lavori della commissione “Ex articolo 5” alla messa in sicurezza di alcuni fabbricati pericolanti del centro storico di Salemi che insistono sulle sedi viarie chiuse al transito e all’adeguamento degli oneri di urbanizzazione al prezziario regionale. Queste sono le tematiche su cui, da oltre due settimane, lavora l’ingegnere Vincenzo Ortega, sovraordinato del Comune e nuovo componente la commissione “Ex articolo 5” di Salemi.
Nello specifico, l’ingegnere presterà la sua opera in seno all’ufficio tecnico di Salemi che tra non molto passerà da 3 a 2 uffici, a seguito della soppressione dell’ufficio di manutenzione. Per quanto concerne la Commissione “Ex articolo 5”, l’organismo che eroga i fondi per la ricostruzione post terremoto, l’ingegnere Ortega ha precisato che “è già stato stilato un ordine di priorità per esaminare le pratiche, fondato sul criterio cronologico. In questo modo si cercherà di garantire trasparenza ed equità”.
Da segnalare che i fondi a disposizione sono circa 3 milioni di euro, che consentiranno di mandare avanti le pratiche già definite che sono 22, a cui si aggiungono altre oltre 100 in fase istruttoria”. Inoltre il Comune ha intensificato i controlli per gli eventuali abusi nell’utilizzo dei fondi per la ricostruzione da parte dei privati.
Un servizio nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia