Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campobello di Mazara, ex sindaco a processo per concussione

Iniziato oggi il procedimento in cui è imputato Ciro Caravà con gli ex consiglieri comunali di maggioranza Antonio Di Natale e Giuseppe Napoli. Sono accusati di aver preteso soldi da un imprenditore

MARSALA. E' iniziato, oggi, davanti il Tribunale di Marsala, il processo in cui sono imputati per concussione l'ex sindaco di Campobello di Mazara (TP) Ciro Caravà (in carcere dallo scorso 16 dicembre perché arrestato nell'ambito di un'operazione antimafia) e gli ex consiglieri comunali di maggioranza Antonio Di Natale e Giuseppe Napoli. Questi ultimi erano stati arrestati nel maggio 2010 dalla Guardia di finanza.

I tre politici sono accusati di avere preteso somme di denaro da un imprenditore di Mazara del Vallo (TP), Vito Quinci, per votare favorevolmente, in Consiglio comunale, la delibera relativa alla concessione edilizia per la realizzazione di un albergo con 220 camere da costruire, su un'area di circa 80 mila metri quadrati, nella frazione balneare di Tre Fontane.

Di Natale e Napoli avrebbero preteso una "mazzetta" di 21 mila euro. Quinci, legale rappresentante delle società "Tre fontane", "Il faro" e "Mokarta costruzioni", accusò, poi, anche Caravà di avergli chiesto, nel 2005, quando era consigliere comunale, una o più mazzette, per circa 30 mila euro, per votare, e far votare anche ad altri colleghi, favorevolmente la delibera relativa al medesimo progetto.

Presenti in aula, stamane, sia Caravà che l'imprenditore che ha sporto denuncia. A inizio di udienza, l'avvocato Francesco Crescimanno ha formalizzato la richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Campobello di Mazara, deliberata dai tre commissari prefettizi che amministrano l'ente dopo lo scioglimento per mafia.

Il pm Sabrina Carmazzi ha chiesto la trascrizione di quattro intercettazioni effettuate nel carcere di Marsala tra il 17 e il 28 giugno 2010. Prossima udienza il 9 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia