Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nucleare, a Erice nasce gruppo di studio sulla sicurezza

ERICE. Nasce a Erice un gruppo di studio della World Federation of Scientist (Wfs) sulla sicurezza delle centrali nucleari, visto l'enorme numero di quelle che entreranno in funzione. Altri gruppi di studio sono stati istituiti sulle emergenze planetarie, che secondo gli studiosi riuniti al "Centro Ettore Majorana" sono 71.
Per gli scienziati si corre il rischio di disastro ambientale se si spendono miliardi di dollari su problematiche sbagliate e si rimane senza fondi per affrontare le vere emergenze. "Il motore del progresso per la pace nel mondo è la scienza", ha detto Antonino Zichichi, presidente dei seminari di Erice sulle emergenze planetarie, concludendo i lavori dei gruppi di studio della Wfs (che comprende 10 mila scienziati di 115 nazioni) e auspicando la nascita di un centro studi interamente dedicato ad affrontare e risolvere le 71 emergenze e una "grande alleanza tra scienza e politica".
Negli ambienti della Wfs c'é la convinzione che in Cina, in Russia e in Usa il progetto troverà forti appoggi e potrebbe entrare nel programma elettorale del presidente Obama.

Caricamento commenti

Commenta la notizia